COPYWRITING

“Parlami un po’ di te…”

Quando un’azienda mi contatta per un progetto di copywriting, mi piace considerarmi da subito un membro del team. Parlo con le persone che conoscono più da vicino i prodotti e i servizi, cerco di capire quali siano gli elementi che li distinguono, e ascolto, ascolto, ascolto.

Prendo nota di ogni singola parola, ogni aggettivo, ogni termine tecnico, e li rendo parte integrante del mio vocabolario. Infine, li metto per iscritto, cercando di trasmettere tutto l’entusiasmo di chi lavora con passione e crede nel proprio progetto.

Raccontiamo insieme la tua storia

MARKETING PER BRAND INNOVATIVI

Mi piace raccontare i progetti delle aziende e aiutarle a trasmettere ciò che le rende inconfondibili. Mi appassionano le storie che parlano di passione, ricerca e unicità. Amo lavorare con brand orgogliosi delle loro origini, che non vedono l’ora di far conoscere a tutti le loro idee innovative.

cosa scrivo

Testi promozionali per siti web (landing page, sales page, descrizioni prodotto) e materiali offline (cataloghi, brochure). Naming di prodotto, payoff e slogan. Articoli per blog, presentazioni, comunicati stampa.

FORMAZIONE

Per essere efficaci, i contenuti formativi devono essere persuasivi, immediatamente fruibili e traducibili in comportamenti concreti. Quando scrivo per la formazione applico un mix di competenze, dallo UX Writing al microcopy, dall’impaginazione alla scelta dei contenuti visivi più funzionali all’apprendimento.

cosa scrivo

Contenuti formativi online e offline: materiali per e-learning, video script, ebook, manuali, test e quiz, infografiche, presentazioni per aule, progettazione di gadget formativi e attività in aula.

COMUNICAZIONE INTERNA

Occuparsi di comunicazione interna significa saper ridurre le distanze tra l’azienda e le sue persone, aiutandole a sentirsi completamente allineate ai suoi valori. Significa trovare un punto d’incontro tra lo stile comunicativo istituzionale e le aspettative di chi lo riceve, tenendo sempre a mente che la crescita dell’azienda parte dal singolo individuo.

cosa scrivo

Articoli per portali aziendali, comunicati, e aggiornamenti sui risultati e principali eventi, contenuti a supporto delle risorse umane: percorsi di induction, performance appraisal, monitoraggio degli obiettivi.

BUSINESS E MANAGEMENT

L’esperienza nel settore delle risorse umane mi ha portata ad approfondire e scrivere di numerosi argomenti sulla gestione aziendale, anche in veste di ghostwriter: dalla gestione del tempo all’organizzazione del lavoro a distanza, dalla leadership agli stili di management, dalle tecniche di vendita al retail omnichannel.

cosa scrivo

Articoli per blog SEO-friendly, articoli per riviste di management e magazine aziendali, presentazioni, company profile, white paper, casi studio, approfondimenti.

MARKETING PER BRAND INNOVATIVI

Mi piace raccontare i progetti delle aziende e aiutarle a trasmettere ciò che le rende inconfondibili. Mi appassionano le storie che parlano di passione, ricerca e unicità. Amo lavorare con brand orgogliosi delle loro origini, che non vedono l’ora di far conoscere a tutti le loro idee innovative.

cosa scrivo

Testi promozionali per siti web (landing page, sales page, descrizioni prodotto) e materiali offline (cataloghi, brochure). Naming di prodotto, payoff e slogan. Articoli per blog aziendali, presentazioni, comunicati stampa.

FORMAZIONE

Per essere efficaci, i contenuti formativi devono essere persuasivi, immediatamente fruibili e traducibili in comportamenti concreti. Quando scrivo per la formazione applico un mix di competenze, dallo UX Writing al microcopy, dall’impaginazione alla scelta dei contenuti visivi più funzionali all’apprendimento.

cosa scrivo

Contenuti formativi online e offline: materiali per e-learning, video script, ebook, manuali, test e quiz, infografiche, presentazioni per aule, progettazione di gadget formativi e attività in aula.

COMUNICAZIONE INTERNA

Occuparsi di comunicazione interna significa saper ridurre le distanze tra l’azienda e le sue persone, aiutandole a sentirsi completamente allineate ai suoi valori. Significa trovare un punto d’incontro tra lo stile comunicativo istituzionale e le aspettative di chi lo riceve, tenendo sempre a mente che la crescita dell’azienda parte da ogni singolo individuo.

cosa scrivo

Articoli per magazine, portali e blog aziendali, comunicati, memorandum e aggiornamenti sui risultati e principali eventi aziendali, contenuti a supporto delle risorse umane: percorsi di induction, performance appraisal, monitoraggio degli obiettivi.

BUSINESS E MANAGEMENT

L’esperienza nel settore delle risorse umane mi ha portata ad approfondire e scrivere di numerosi argomenti sulla gestione aziendale, anche in veste di ghostwriter: dalla gestione del tempo all’organizzazione del lavoro a distanza, dalla leadership agli stili di management, dalle tecniche di vendita al retail omnichannel.

cosa scrivo

Articoli per blog SEO-friendly, articoli per riviste di management e magazine aziendali.

A voi la parola

Ecco cosa dicono le persone che hanno lavorato con me.

Abbiamo conosciuto Silvia a settembre e da subito si è creata una profonda sintonia. Ci siamo trovati di fronte una persona che ci ha trasmesso curiosità, entusiasmo e soprattutto voglia di approfondire qualsiasi argomento. Una professionista alla quale stiamo affidando i nostri progetti più importanti vista la precisione, serietà e rispetto delle tempistiche che sempre ci garantisce oltre a una scrittura piacevole, fresca e attenta.

Stefania Cozzi - Responsabile Comunicazione, Nord Resine Spa

In Silvia ho trovato professionalità e profondità di sguardo. Interpreta le esigenze del cliente e riesce a svilupparle in autonomia.  È una persona attenta, puntuale nelle scadenze e precisa nell’esecuzione.  Nella sua attività di copywriter ha dimostrato completezza di informazioni unita a sintesi ed efficacia comunicativa.  Apprezzabile il tratto cordiale e la capacità di ascolto, si distingue per correttezza e trasparenza. Altamente raccomandabile.

Elena Borin - Senior Retail Trainer